CREAMARE e Art4Sea alla giornata informativa di Europa Creativa

CREAMARE e Art4Sea, coordinati da 3D Research, sono stati presentati alla Giornata informativa sui progetti di cooperazione europea a Roma come modelli di cooperazione creativa, mostrando come il potere dell’arte e l’innovazione digitale possano promuovere la sostenibilità ambientale e il patrimonio subacqueo.

Lo scorso febbraio, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma, Fabio Bruno, presidente di 3D Research, è stato ospite della Giornata Informativa organizzata dal Desk Italia Europa Creativa e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea per presentare due esempi virtuosi di progetti finanziati dal programma Creative Europe negli ultimi anni: CREAMARE e Art4Sea.

Queste iniziative coordinate da 3D Research sono state evidenziate durante la sessione “In che modo i Progetti di Cooperazione Europea possono raccontare la creatività contemporanea? Come si progetta la diversità culturale e linguistica europea?”, una discussione che ha esplorato il modo in cui la collaborazione culturale può favorire una narrazione d’impatto, l’innovazione e la sostenibilità.

CREAMARE si distingue per il suo obiettivo di far emergere i tesori archeologici sommersi del Mediterraneo, dall’epoca ellenistica alla Seconda Guerra Mondiale, attraverso mondi virtuali e un videogioco educativo che rende la storia più coinvolgente e accessibile. Unendo tecnologia, cultura e innovazione, il progetto offre un nuovo modo di valorizzare il patrimonio sommerso, rendendolo fruibile a un pubblico sempre più ampio.

Art4Sea, invece, si inserisce nel contesto del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030), combinando arte, scienza e nuove tecnologie per promuovere la consapevolezza ambientale e la protezione degli oceani. Il progetto dimostra come la creatività possa essere uno strumento potente per sensibilizzare il pubblico e stimolare un approccio più responsabile verso il nostro ecosistema marino.

Due progetti che testimoniano come 3D Research sia impegnata nel coniugare innovazione, cultura e sostenibilità, generando un impatto significativo sulla società a livello europeo.

Info sulla giornata e sul programma:
https://europacreativa.cultura.gov.it/giornata-informativa-progetti-cooperazione-europea-18-febbraio-2025/

 

Torna in alto